giovedì 19 ottobre 2017

NUOVA COSTRUZIONE IN BIOEDILIZIA A BAULADU





La coibentazione di un edificio inizia dalle fondamenta.


Purtroppo in Italia si continua a costruire in dispregio di tutti i criteri di efficienza energetica.

Anche negli edifici di recente costruzione vengono gettate le fondamenta in cemento armato, viene realizzato un vespaio (nel migliore dei casi con igloo aerati) all’interno del perimetro, ma le fondamenta restano “a bagnomaria”.





Prevenire le cause dei vari tipi di umidità (da risalita capillare, da infiltrazioni esterne, condensa superficiale, interstiziale, da sali igroscopici) è il primo isolante: qualsiasi materiale coibente, in presenza di umidità, perde dal 30 al 50% del suo potere isolante.

Per evitare problemi di umidità è indispensabile il “vuoto sanitario”. Vespaio areato, igloo, bocchette di aerazione…possiamo discutere di platea calda,fredda o tiepida, ma sempre di platea dobbiamo parlare, perchè la coibentazione di un edificio inizia dalle fondamenta.


















La platea areata consente di interrompere la risalita di umidità dal terreno e di disperdere il gas radon  (clicca qui) grazie ad una vera e propria camera di ventilazione costituita da elementi in pvc (granchi o igloo a perdere posati sul magrone), munita di alcune aperture verso l’esterno per consentire un efficace ricambio dell’aria.

Lo spazio al di sotto del solaio consente un agevole passaggio delle tubazioni di collegamento alle reti e degli scarichi fognari che vanno predisposti e postati prima del getto del calcestruzzo.
Una platea areata è realmente separata dal terreno, in quanto la naturale umidità che si forma al di sotto della costruzione viene asciugata dalla ventilazione del vespaio.

 Le bocchette di areazione vanno poste abbastanza in alto per favorire la ventilazione del vespaio per effetto camino soprattutto durante l’inverno, in quanto l’aria fredda esterna che entra nel vespaio si riscalda ed è in grado di assorbire umidità, mentre d’estate l’aria fredda del vespaio tende parzialmente a ristagnare all’interno della camera, bloccando la ventilazione che dovrebbe asportare l’umidità.

Biocostruttori Riuniti

www.sardabioedil.com                         biocostruttoririuniti@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento