martedì 6 gennaio 2015

FONDO DI GARANZIA PER LA PRIMA CASA


     FONDO DI GARANZIA PER LA PRIMA CASA
  •   La Legge di Stabilità per il 2014 ha istituito il  fondo di garanzia per la prima casa.
  • Nel mese di agosto 2014 il Ministro Maurizio Lupi ha firmato il decreto interministeriale col quale è stato istituito il Fondo di Garanzia.
  • Sono stati stanziati complessivamente 600 milioni (200/anno dal 2014 al 2016).
  • Gli interventi del Fondo di garanzia per la prima casa sono assistiti dalla garanzia dello Stato, quale garanzia di ultima istanza.
  •  La priorità nell’accesso ai finanziamenti è riservata a giovani coppie, nuclei familiari monogenitoriali con figli minori e giovani con età inferiore a 35 anni inquadrati con un contratto di lavoro atipico.
Le risorse sono destinate a garantire il 50% della quota capitale dei finanziamenti concessi per l’acquisto, la ristrutturazione e l’accrescimento dell’efficienza energetica degli immobili destinati a prima casa di abitazione.
 Questa agevolazione si somma al  Plafond casa, che mette in campo 2 miliardi di euro gestiti dalla Cassa Depositi e Prestiti per favorire l’accesso delle persone fisiche ai mutui per l’acquisto di abitazioni, prioritariamente di classe energetica A, B e C, e per  interventi di riqualificazione energetica degli edifici.
 Secondo l’Abi, lo strumento rappresenta un’ulteriore spinta allo sviluppo del mercato dei mutui, anche se, provvedere alla  #riqualificazione  energetica della propria casa, è utile e vantaggioso perchè consente di:
a) accedere agli sgravi fiscali;
b) ridurre drasticamente i costi di riscaldamento;
c) avere un miglior comfort abitativo;
d) migliorare la salubrità degli ambienti;
e) aumentare il valore dell'immobile:
a partire da 2018, tranne che per edifici di valore storico artistico tutelati, per tutti i rimanenti ci sarà un abbattimento del valore dell’immobile a seguito della non certificazione energetica dell’edificio, anche per il fatto che nessuno vorrà vivere in case energivore.
Se avete problemi di accesso al mutuo, interpellateci
Biocostruttori Riuniti
www.sardabioedil.com
biocostruttoririuniti@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento