www.sardabioedil.com
mercoledì 8 novembre 2017
giovedì 19 ottobre 2017
NUOVA COSTRUZIONE IN BIOEDILIZIA A BAULADU
La coibentazione di un edificio inizia dalle fondamenta.
Purtroppo in Italia si continua a costruire in dispregio di tutti i criteri di efficienza energetica.
Anche negli edifici di recente costruzione vengono gettate le fondamenta in cemento armato, viene realizzato un vespaio (nel migliore dei casi con igloo aerati) all’interno del perimetro, ma le fondamenta restano “a bagnomaria”.
lunedì 25 settembre 2017
LA BIOEDILIZIA PUO' SALVARE IL PIANETA
La necessità di denitrificare terreni contaminati e ridurre l'effetto serra deve diventare una priorità per contrastare il cambio climatico.
Questa duplice necessità può essere assolta da alcune piante particolari (bambù e canapa) che trovano largo impiego in bioedilizia e in migliaia di applicazioni industriali.
La Sardegna si avvia a diventare una discarica nazionale, quando si sente vieppiù la necessità di bonificare vaste aeree contaminate sottratte al comparto agropastorale.
Qualcuno ha proposto di destinare le terre incolte agli immigrati. Bene, che inizi a creare le condizioni per un utilizzo proficuo di terreni marginali, inquinati e devastati dagli incendi.
domenica 12 febbraio 2017
CASE IN BIOEDILIZIA NEL CLIMA MEDITERRANEO
www.sardabioedil.com
La casa ecologica soppianterà il cemento.
Si eviteranno così gli effetti inquinanti di cemento e mattoni. Si stima che il 40% delle emissioni di anidride carbonica sia da imputare all'edilizia.
Il cemento Portland, largamento utilizzato in edilizia, è responsabile della produzione di una tonnellata di CO2 per ogni tonnellata di prodotto realizzato.800 milioni di tonnellate di CO2 vengono emesse ogni anno per la fabbricazione dei mattoni.
Anche l' “Energia grigia” ovvero la quantità di energia necessaria per produrre,
Iscriviti a:
Post (Atom)